Partner

Federation Wallonie - Bruxelles | Promotion de Bruxelles

Il settore “Promotion de Bruxelles” si occupa di far conoscere Bruxelles e i suoi talenti a livello nazionale e internazionale e di far conoscere ancora di più la capitale del Belgio a livello nazionale, internazionale e nel mondo francofono.
Dopo l’arte contemporanea a Parigi nel 2016 e la danza contemporanea a Berlino nel 2017, è ora il circo il protagonista del 2018 con il focusCIRCUS.brussels.

Les Halles de Schaerbeek

 

Nato dalla riconversione degli spazi di un antico mercato coperto a Bruxelles, Les Halles de Schaerbeek ospita proposte artistiche innovative, progetti indipendenti e produzioni più istituzionalizzate.
La programmazione è caratterizzata da una forte impronta internazionale e lo rende punto di riferimento nel panorama culturale belga ed europeo.

visit.brussels

 

visit.brussels è l'agenzia per il turismo di Bruxelles. La sua missione è espandere e consolidare l'immagine della Regione di Bruxelles Capitale, organizzando grandi appuntamenti di vario genere, culturali e sportivi. 

ATER Circuito Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna

L’Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna rappresenta contemporaneamente lo strumento centrale e il prodotto del sistema dello spettacolo della regione Emilia-Romagna, nasce ed opera con l’obiettivo di promuovere lo spettacolo dal vivo a livello nazionale e regionale.

Aterballetto

Nella Fondazione Nazionale della Danza, che svolge la sua attività principale di produzione attraverso il marchio Aterballetto, confluiscono alcune fra le più significative esperienze maturate nel campo della danza in ambito regionale e nazionale.

Cirko Vertigo

Da oltre quindici anni, è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di eccellenza per la formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi. La stagione teatrale annuale è organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Progetto “Corpi e Visioni” - Comune di Correggio

Corpi e Visioni è un progetto triennale dedicato al linguaggio del circo contemporaneo, pensato per favorirne l’affermazione nel panorama dello spettacolo dal vivo, attraverso un calendario di eventi dedicati al pubblico ed agli operatori del settore.

 

Dinamico Festival

Ideato nel 2010 da Elena e Paolo Burani, Dinamico Festival si svolge nei parchi della città di Reggio Emilia nell’arco di tre giorni dedicati al circo contemporaneo e al teatro di strada., con l’intento di dare risalto a linguaggi culturali spesso esclusi dai circuiti tradizionali.

FLIC scuola circo

FLIC Scuola di Circo, nata nel 2002 come progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, è impegnata nella preparazione di artisti, nella sensibilizzazione del pubblico verso l’arte circense contemporanea e nella sua diffusione nel nostro Paese. La stagione di spettacoli è sviluppata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Fondazione Teatro Piemonte Europa 

Nata a Torino nel 2007, la Fondazione si propone di creare un polo teatrale che dia ospitalità alla creazione contemporanea con una forte apertura internazionale, attraverso una proposta che spazia dalla prosa al circo contemporaneo, passando per la danza. 

Fondazione Piemonte dal Vivo

Circuito Regionale Multidisciplinare, Piemonte dal Vivo porta avanti un’attività variegata e radicata in oltre 60 comuni sul territorio regionale.  Sul palco dei teatri aderenti al circuito si alternano spettacoli che abbracciano generi e linguaggi differenti: dalla prosa alla danza, dalla musica classica al jazz fino a quella popolare d’autore, e al circo contemporaneo.

Fondazione I Teatri - Festival Aperto

Nata nel 2002, la Fondazione porta avanti un’attività che tocca tutti i settori dello spettacolo dal vivo con sei stagioni dalla prosa all’opera e due festival di cui uno, il Festival Aperto, dedicato alla danza e alla musica contemporanea.

Lavanderia a Vapore

Centro regionale per la danza in Piemonte riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, la Lavanderia dal 2015 è gestita dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che ha strutturato un programma composito di spettacoli, residenze artistiche e attività di partecipazione

Mirabilia - International Circus and Performing Arts Festival

Festival di circo e arti performative, Mirabilia è punto di riferimento nazionale ed europeo per la diffusione dell’arte circense, che sostiene anche attraverso un sistema di residenze e coproduzioni.

 

Moncirco

Mon Circo è il risultato del processo evolutivo del MagdaClan, una compagnia di Circo Contemporaneo nata nel 2011 con l’ambizione di diffondere in Italia questo linguaggio artistico attraverso il nomadismo, portando dalle grandi città ai piccoli paesi l’incanto dell’effimero con l’installazione della sua tenda fucsia e blu.

Torinodanza festival - Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale 

Punto di riferimento nel panorama della danza contemporanea, il festival  si propone di essere punto di vista privilegiato sulla produzione coreografica attuale per operatori e spettatori anche attraverso la contaminazione con altri linguaggi artistici. 

Tutti matti per Colorno

 

Festival internazionale di circo contemporaneo, teatro di strada e musica giunto all’undicesima edizione. La città di Colorno diventa palcoscenico per tre giorni di eventi che coinvolgono un pubblico variegato e gli operatori del settore.

 

La Venaria Reale - Fondazione Via Maestra

La Venaria Reale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si colloca al centro del circuito delle Residenze Reali del Piemonte ed è connessa con il Polo Reale e il sistema museale concentrico di Torino. Collabora alla realizzazione degli eventi che si svolgono all’interno della Reggia la Fondazione Via Maestra, ente di promozione culturale, senza scopo di lucro, costituito nel 2008 per iniziativa del Comune di Venaria Reale. Tra gli eventi in programma, Natura in Movimento, rassegna internazionale di danza, teatro e performance che, con spettacoli ed animazioni a tema, richiama nei giardini un pubblico di ogni età.

Concentrica

Concentrica – Spettacoli in orbita è un cantiere aperto, partecipato e multidisciplinare, che abita luoghi diversi: non una semplice rassegna di spettacoli, ma uno spazio in divenire, un network che coinvolge diversi partner. Nato dalla spinta della Caduta, Concentrica riunisce alcuni dei soggetti del panorama più fresco della scena performativa italiana per portare il teatro indipendente ed emergente fuori dal contesto strettamente cittadino e per consolidare un nuovo modo di fare distribuzione, in rete con una pluralità di programmazioni in Piemonte e Liguria: piccole tournée utili per offrire alle compagnie date consecutive e maggior visibilità su territori in cui il loro lavoro è poco conosciuto.